ITALIANO
25 MAGGIO-29 MAGGIO
Forza sono le ultime fatiche per quest'anno scolastico!
-Sul libro blu leggi a pag.178-179 e svolgi gli esercizi di pag.179.
-Realizza il graffito seguendo le istruzioni di pag. 190.
-Svolgi sul quaderno l'analisi grammaticale della seguente frase: (vedi come si fa a pag.74 del libro rosa)
La nonna di Giovanni cucinò una buonissima pasta al forno.
ALLENAMENTO GRAMMATICALE

19 maggio- 25 maggio
Leggere e rispondere sul libro blu da pag. 213 a pag.215
Completare sul libro rosa a pag.110-111.
Studiare bene i tempi semplici del VERBO ESSERE.
Esercizi sul verbo essere. Indica se il verbo essere è usato in senso PROPRIO (P) (modo di essere o TROVARSI) oppure come AUSILIARE (A)
1) Da piccolo ero magrissimo.
2) Quel
monopattino è di Lorenzo.
3) I miei nonni sono tornati dal mare.
4) Luigi
è ancora al parco giochi.
5) I
miei genitori sono al lavoro a casa.
6) Faceva
caldo ma l’acqua del mare era fredda.
7) Anna e Irene sono andate sui pattini a rotelle.
8) Quando
sarò in montagna, ti scriverò.
9) Leila è andata in bicicletta sul Facsal.
10) I
miei libri di scuola sono nell’armadio della camera!
12 maggio- 19 maggio
Completare il lavoro di scrittura e illustrazione della favola in gruppo.
Riordinare la storia "Il pesce rosso"
Sul libro rosa completare le pagine 79/80/81.
4 maggio-11 maggio
Lettura e comprensione sul libro blu da pag.207 a pag.212
Analisi dei verbi sul quaderno ( secondo lo schema indicato in precedenza):
AVRAI
AVEVAMO
HANNO
EBBE
AVRETE
AVEMMO
FINIRONO
GUARDERA’
Per la lezione dell’11 maggio RIPASSARE MOLTO BENE TUTTI I TEMPI SEMPLICI (3 coniugazioni e verbo AVERE).
Sul libro rosa completare a pg. 24.
28 APRILE
ALLENAMENTO VERBI

Lettura a pagg. 84-85 del libro blu. Svolgere sul quaderno le attività indicate.
VIDEO LEZIONE VERBO AVERE
21 Aprile
Sul libro blu leggi e completa le pagine 116-117 per la lezione di lunedì 28 aprile.
Ripassa i tempi semplici delle tre coniugazioni e svolgi l'esercizio sotto riportato.
Prima guarda bene la tabella e seguila per svolgere l'sercizio.
Analizza sul quaderno i seguenti verbi: ( per martedì 28 aprile)
PARTIRAI:
SENTIVA:
GIOCARONO:
ARRIVASTE:
BALLAVO:
LEGGEVAMO:
STUDIERANNO:
DORMI':
16 Aprile
Sul libro blu leggi e completa le pagine 116-117 per la lezione di lunedì 28 aprile.
Ripassa i tempi semplici delle tre coniugazioni e svolgi l'esercizio sotto riportato.
Prima guarda bene la tabella e seguila per svolgere l'sercizio.
PARTIRAI:
SENTIVA:
GIOCARONO:
ARRIVASTE:
BALLAVO:
LEGGEVAMO:
STUDIERANNO:
DORMI':
16 Aprile
UN PO' DI ALLENAMENTO CON I TEMPI SEMPLICI DEL MODO INDICATIVO!
15 Aprile
Studia sul libro rosa a pag 73 il FUTURO SEMPLICE delle tre coniugazioni, poi svolgi gli esercizi della scheda. (per lunedì 20 aprile)

Completa sul libro blu a pag 145. Scrivi le risposte sul quaderno.
Realizza anche tu, su un foglio da disegno, il quadro riprodotto, ma cambia i colori scegliendo però tinte primaverili. (per lunedì 27 aprile)
Lettura e comprensione sul libro blu a pag 104-105 . ( per lunedì 20 aprile)
7 Aprile
Ecco alcuni esercizi per memorizzare meglio i tempi finora studiati del modo indicativo. (PRESENTE- IMPERFETTO-PASSATO REMOTO)
ITALIANO:
Leggi almeno 3 volte il seguente articolo tratto dal giornale per ragazzi "Popotus", poi rispondi alle domande sul quaderno.
Domande:
1)Dove vive Emiliano? In una casa oppure in un campo nomadi?
2) Come si reca a scuola il bambino? Quanta strada deve percorrere?
3) Perchè Emiliano va a scuola volentieri?
4) Che cosa desidera la sua mamma per lui?
5) Dove svolge i compiti Emiliano? In camera o all'aperto?
6) Qual è il motivo per cui Emiliano desidera imparare, studiare, conoscere?
7) Secondo te quali saranno "i pensieri grandi " nella mente di Emiliano?
8) Qual è il messaggio di questo articolo? Su quale argomento vuole fare riflettere?
Lessico: cerca sul vocabolario il significato di queste parole usate nell'articolo, poi riscrivile sul quaderno con il significato trovato.
PRETESTI- BIGHELLONARE- PROFUSIONE ANGUSTO.
GRAMMATICA:
Riscrivi le frasi trasformando i verbi all'imperfetto e al passato remoto.
esempio: Io scrivo una lettera.
Ieri scrivevo un lettera.
Un mese fa scrissi una lettera.
1) La mamma cucina un'ottima pasta al forno.
2) I bambini giocano a palla in cortile.
3) Il leone assale con un balzo la preda.
4) Noi leggiamo il libro "Il mago di Oz"
5) Voi dormite sempre fino a tardi.
6) Tu guardi la televisione un'ora alla settimana.
7) Silvia compra un chilo di gelato.
8) I nonni vivono in campagna.
23-29 marzo
LEGGI E COMPLETA LA SCHEDA QUI RIPORTATA
SUL LIBRO BLU leggi e completa a pag.96-97, 98-99.
Studia il tempo passato remoto delle 3 coniugazioni a pag.73 del libro rosa. Riscrivi sul quaderno il passato remoto dei verbi: PARLARE-CREDERE-SENTIRE.
RICOPIA E COMPLETA QUESTO ESERCIZIO SUL QUADERNO .
Completa le frasi con il verbo al passato remoto:
1) I due (uscire) .................. di casa e (inciampare)........... nello zerbino.
2) Quando voi (arrivare)..................., (iniziare) .......... a piovere.
3) Gli amici (cantare).................... sotto un albero, poi (aprire) .................. lo zaino e (mangiare) ........... pane e salame.
4)Dario (scrivere)..................... un biglietto d'auguri alla nonna e lo (spedire)............... nel pomeriggio.
5) Tre anni fa io (andare) .......... in vacanza in Puglia e (visitare)........ la città di Otranto.
6) Doroty (sentire) .............. un rumore nella foresta, poi (saltare).............. .fuori il leone pauroso.
21 marzo
Ecco alcune attività divertenti per migliorare nella conoscenza dei verbi.
TEMPI SEMPLICI E COMPOSTI
PRESENTE E IMPERFETTO
16 marzo-20 marzo
Buongiorno,
aggiungo oggi (17 marzo) un'attività sulla descrizione di ambiente.
-Leggete la descrizione (almeno 2 volte),
- poi ricopiate le domande e rispondete sul quaderno,
- descrivete la vostra camera utilizzando le indicazioni che vi riporto:
1) usate più aggettivi possibili
2) seguite questo ordine:
La camera di Cristina
Eccomi di nuovo confinata in questo buco che i miei genitori si ostinano a chiamare “cameretta”! Sono circondata da queste quattro pareti biancastre e un po’ scrostate. sopra di me il soffitto è così basso che appena sarò cresciuta un po’ sono sicura che ci pesterò la testa ogni volta che mi alzerò dal letto! Ecco appunto il letto. È quasi al centro della stanza appoggiato ad una parete, ma soprattutto è vecchio e quel legno color marrone scuro... Io odio il marrone! Come se non bastasse di fronte al letto si innalza un grosso armadio: è brutto, pieno dei buchi dei tarli, cigola ogni volta che apro l’anta e mi pare sempre sul punto di cadere. Nelle notti di temporale mi aspetto che da lì esca la strega delle nevi. E per finire sulla parete di fronte alla porta si apre una piccolissima finestra quadrata: la luce entra debole e fioca. Ma la cosa più odiosa è l’appendiabito nell’angolo vicino all’armadio : sembra uno scheletro e nella penombra della notte mi dà i brividi. Basta! Io voglio una camera adatta al mio look: bella e moderna. Non è pretendere troppo vero?
RISPONDI
1. Chi descrive la camera? .....................................................
2. È soddisfatta della sua camera? ..........................................................
3. Com’è il soffitto? E l’armadio? ..............................................................
4. Che cosa le dà più fastidio all’interno della sua stanza? ..........................................................................
5. Come vorrebbe la cameretta? ...........................................................................
Ciao,
in questa settimana procediamo con lo studio del verbo. Vi carico qui 2 video lezioni, vi consiglio di guardarle in due giorni successivi.
Oltre agli esercizi da svolgere sul libro (come indicato nel video) ve ne lascio altri sempre qui sotto. Fatemi sapere se sono stata abbastanza chiara nella spiegazione. Buon lavoro!
I TEMPI DEL VERBO
TEMPI SEMPLICI E TEMPI COMPOSTI
IMPERFETTO (esercizi)
12 marzo
Ciao,
vi assegno alcune attività di italiano e grammatica:
1) sul libro rosa svolgete le pagine: 64-65-68
2) sul quaderno dei testi vi chiedo di descrivere a scelta uno di questi paesaggi che vi allego .
Vi ricordo che nella descrizione di un ambiente è importante seguire un ordine:
- dal basso verso l'alto (dal primo piano allo sfondo)
-dall'alto verso il basso (dallo sfondo al primo piano)
Inoltre utilizzate i 5 sensi:
Vi chiedo poi di inviarmi tramite una mail il vostro testo. Grazie
Ecco alcuni esercizi sulle 3 coniugazioni e le persone del verbo.
le 3 coniugazioni
le coniugazioni
le persone del verbo
le persone del verbo
9 marzo
Ecco alcune attività divertenti per migliorare nella conoscenza dei verbi.
TEMPI SEMPLICI E COMPOSTI
PRESENTE E IMPERFETTO
16 marzo-20 marzo
Buongiorno,
aggiungo oggi (17 marzo) un'attività sulla descrizione di ambiente.
-Leggete la descrizione (almeno 2 volte),
- poi ricopiate le domande e rispondete sul quaderno,
- descrivete la vostra camera utilizzando le indicazioni che vi riporto:
1) usate più aggettivi possibili
2) seguite questo ordine:
- INTORNO A ME;
- SOPRA DI ME;
- AL CENTRO DELLA STANZA;
- DI FRONTE AL LETTO;
- LA PARETE DI FRONTE ALLA PORTA;
- IN UN ANGOLO
Inviatemi la descrizione tramite mail entro il 23 marzo.
Grazie
Eccomi di nuovo confinata in questo buco che i miei genitori si ostinano a chiamare “cameretta”! Sono circondata da queste quattro pareti biancastre e un po’ scrostate. sopra di me il soffitto è così basso che appena sarò cresciuta un po’ sono sicura che ci pesterò la testa ogni volta che mi alzerò dal letto! Ecco appunto il letto. È quasi al centro della stanza appoggiato ad una parete, ma soprattutto è vecchio e quel legno color marrone scuro... Io odio il marrone! Come se non bastasse di fronte al letto si innalza un grosso armadio: è brutto, pieno dei buchi dei tarli, cigola ogni volta che apro l’anta e mi pare sempre sul punto di cadere. Nelle notti di temporale mi aspetto che da lì esca la strega delle nevi. E per finire sulla parete di fronte alla porta si apre una piccolissima finestra quadrata: la luce entra debole e fioca. Ma la cosa più odiosa è l’appendiabito nell’angolo vicino all’armadio : sembra uno scheletro e nella penombra della notte mi dà i brividi. Basta! Io voglio una camera adatta al mio look: bella e moderna. Non è pretendere troppo vero?
RISPONDI
1. Chi descrive la camera? .....................................................
2. È soddisfatta della sua camera? ..........................................................
3. Com’è il soffitto? E l’armadio? ..............................................................
4. Che cosa le dà più fastidio all’interno della sua stanza? ..........................................................................
5. Come vorrebbe la cameretta? ...........................................................................
Ciao,
in questa settimana procediamo con lo studio del verbo. Vi carico qui 2 video lezioni, vi consiglio di guardarle in due giorni successivi.
Oltre agli esercizi da svolgere sul libro (come indicato nel video) ve ne lascio altri sempre qui sotto. Fatemi sapere se sono stata abbastanza chiara nella spiegazione. Buon lavoro!
I TEMPI DEL VERBO
TEMPI SEMPLICI E TEMPI COMPOSTI
IMPERFETTO (esercizi)

le persone del verbo ( esercizi)
12 marzo
Ciao,
vi assegno alcune attività di italiano e grammatica:
1) sul libro rosa svolgete le pagine: 64-65-68
2) sul quaderno dei testi vi chiedo di descrivere a scelta uno di questi paesaggi che vi allego .
Vi ricordo che nella descrizione di un ambiente è importante seguire un ordine:
- dal basso verso l'alto (dal primo piano allo sfondo)
-dall'alto verso il basso (dallo sfondo al primo piano)
Inoltre utilizzate i 5 sensi:
- la vista (forme, colori...)
- l'olfatto (i profumi e gli odori)
- l'udito (i rumori o i suoni)
- il gusto
- il tatto (liscio, ruvido...)
Vi chiedo poi di inviarmi tramite una mail il vostro testo. Grazie
Ecco alcuni esercizi sulle 3 coniugazioni e le persone del verbo.
le 3 coniugazioni
le coniugazioni
le persone del verbo
le persone del verbo
9 marzo
Ciao,
vi ho preparato una lezione sul verbo, è un argomento nuovo. Prima di guardarla procuratevi un quaderno a righe. Grazie.
Vi metto anche degli esercizi da svolgere dopo aver seguito la lezione.
Se non potete stampare gli esercizi, li potete riscrivere sul quaderno, così è un esercizio di scrittura!😃
Sul libro di lettura "Super Eroi 3"
leggi e completa gli esercizi a pag. 62-63-64-65.











are la 1 coniugazione
RispondiEliminaere la 2
ire la 3 !!!! :-) molto belli i video !!! ci vediamo presto ciaooo
Ciao sono Kristian ed ho fatto tutte le coniugazioni che mi sono piaciute moltissimo. Un abbraccio forte e a presto. Ciao
RispondiEliminaCiao maestra 🤗🤗🤗🤗👩🏻🏫
RispondiEliminaCiao m, Margherita come stai io tutto bene e tu mi manchi tanto non vedo l'ora di vederti presto e anche per riabbracciarti forte forte .
RispondiElimina♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
Buongiorno m. Margherita a pag 145 non sono riuscita a fare gli omini.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminabuon pomeriggio a tutti ,volevo fare una domanda alla maestra margherita:
RispondiEliminama gli ultimi compiti sono davvero gli ultimi di quest' anno ? spero di no.
un altra domanda avremo il libro dei compiti delle vacanze ? spero tanto tanto di siiii.
a tra poco.
ciao maestraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiElimina(da Pietro)
CIAO MAESTRA MARGHERITA STA TRANQUILLA MI STO IMPEGNANDO MOLTISSIMO LO SO CHE SEI ARRABBIATA CON ME MA IERI HO DATTO DUE PAGINE DI INGLESE MA TI CHIEDO SCUSA É SOLO CHE IO NON SO MOLTO DI ITALIANO DI INGLESE PERCHÉ A ME PIACE FARLI MA IO NON SO NIENTE VOI DITE CHE SONO MOLTO BRAVA MA NON É AFFATTO COSÍ IO NON SO FARE NIENTE DI NIENTE DI TUTTO CIÓ CHE VOI MI DITE DI FARE NIENTE DI NIENTE MI DISPIACE MA NON CE LA FACCIO ME ĽHA DETTO ANCHE MIO FRATELLO NON SO FARE NIENTE
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSCUSAMI EMILIA PER QUELLO CHE TI HO DETTO CHE SEI UNA TRADITTRICE NON DICEVO DAVVERO SCRIVEVO SENZA PENSARE CHIEDO SCUSA ANCHE A TUTTI VOI
RispondiEliminaSPERO CHE MI PERDONERAI😭😭
RispondiEliminaMAESTRA MARGHERITA IO NON RIESCO A FARE IL GRAFFITO PERCHÉ NON HO LE COSE CHE MI SERVONO NON CE ĽHO
RispondiEliminaCiao maestra Margherita. SABRINA 😘
RispondiEliminaMI DISPIACE PER NON ESSERCI STATA MIA MADRE ME ĽHA DETTO IL GIORNO PROSSIMO MI DISPIACE AVREBBE PIACIUTO ANCHE A ME ESSRCI
RispondiElimina